Accedi al corso

Presentazione

XXXV CICLO

Il corso offre un percorso di alta formazione a vocazione interdisciplinare, durante il quale al dottorando è offerta la possibilità di approfondire lo studio del diritto, con particolare riferimento al diritto penale e processuale penale, al diritto romano e alla storia del diritto, alla filosofia e sociologia del diritto, al diritto ecclesiastico e canonico.

Il programma formativo comprende la frequenza a lezioni frontali e la partecipazione attiva a seminari, durante i quali sarà sollecitato a compiere approfondimenti su tematiche differenti. Il dottorando sarà, altresì, coinvolto nei progetti di ricerca dei docenti del collegio e sarà stimolato a redigere e pubblicare propri contributi nel quadro di tali progetti.

Il programma formativo comprende la redazione nell’arco del triennio di un lavoro scientifico originale di ampio respiro, eventualmente a carattere interdisciplinare, elaborato sotto la direzione di uno o più tutor.

Una quota dei corsi e dei seminari potrà essere svolta in lingua inglese. Una parte del percorso formativo potrà, inoltre, svolgersi presso una università o una istituzione di ricerca estere.

Il corso di dottorato comprende i seguenti curricula:
1. Diritto penale e processuale penale
2. Diritto romano e storia del diritto
3. Filosofia e sociologia del diritto, diritto ecclesiastico e canonico

Coordinatore della Scuola di Dottorato:
Prof. Claudio Luzzati

claudio.luzzati@unimi.it

Collegio Docenti

Collegio Docenti 2019-2020

Coordinatore del dottorato:

Prof. Claudio Luzzati

claudio.luzzati@unimi.it


Membri del Collegio Docenti del Dottorato:

1. ATZERI Lorena
2. BARTOCCI Ugo
3. BASSANI Alessandra
4. BELLUCCI Lucia
5. BENUSSI Carlo
6. BONTEMPELLI Manfredi
7. CAMALDO Lucio Bruno Cristiano
8. DEL BO' Corrado
9. DI LUCIA Paolo Umberto Maria
10. DONADIO Nunzia
11. FARGNOLI Iole
12. FITTIPALDI Edoardo
13. GAGLIARDI Lorenzo
14. GATTA Gian Luigi
15. LUZZATI Claudio Raffaele
16. MANCINI Letizia
17. MELONI Chantal
18. MILANI Daniela
19. PALIERO Carlenrico
20. PARINI Sara Veronica
21. PASQUALI CERIOLI Jlia
22. PEPE Laura
23. POGGI Francesca
24. PULITANO' Francesca
25. QUIROZ VITALE Marco Alberto
26. SALVI Stefania Tatiana
27. SANTANGELO Angela Maria
28. SCOLETTA Marco Maria
29. STORTI Claudia
30. TOSCANO Marcello
31. VELLUZZI Vito
32. GENTA TERNAVASIO Enrico Michele Martino
33. NUZZO Luigi
34. BARBERIS Mauro Giuseppe
35. FERRARO Francesco
36. ZORZETTO Silvia
37. BOSCATI Alessandro
38. DELLA BELLA Angela Paola Anna
39. CANALE Damiano
40. TUZET Giovanni
41. BIANCHI RIVA Raffaella

Docenti presso Università e altre istituzioni straniere:

1. BRANDÃO Nuno
2. BRUNET Pierre
3. DAL RI Arno
4. GARCÍA OLIVA Javier
5. GARCÍA MARTÍN Javier
6. KREMER David
7. LERNESTEDT Claes
8. LONDOÑO MARTÍNEZ Fernando
9. MARGULIES Joseph
10. MITSILEGAS Valsamis
11. NACCI Matteo
12. OLIVER-LALANA Daniel
13. RODRÍGUEZ BLANCO Miguel
14. RÜFNER Thomas
15. VÁZQUEZ ROJAS María del Carmen



Corsi di insegnamento

ELENCO CORSI ATTIVI A.A. 2019-2020 (in corso di allestimento)


1) Corso "Scrivere per riviste e conferenze internazionali", Prof.ssa Lucia Bellucci

Inizio corso: 22 ottobre 2019
L’obiettivo didattico del corso è apprendere le tecniche che aiutano a farsi accettare un paper o un articolo da riviste e conferenze internazionali (giuridiche, filosofico-giuridiche e sociologico-giuridiche). I principali sotto obiettivi dello stesso sono 1) imparare come si scrive un abstract, 2) come si strutturano i paragrafi di un paper o di un articolo, 3) quali possibilità di bibliografia/di stili di editing esistono per una conferenza, una rivista o, più in generale, una pubblicazione internazionale.
Il corso è in italiano ed include anche una breve, semplice esercitazione, relativa alla scrittura di un “abstract”, nella quale i partecipanti saranno guidati dalla docente. L’obiettivo didattico non è imparare a scrivere in un inglese corretto, per cui occorrerebbero corsi di inglese, né sostituirsi ai revisori madrelingua. Nessun dottorando deve quindi avere la sensazione di dover saper bene l'inglese per frequentare o preoccuparsi della propria conoscenza di questa lingua. Il corso è infatti proprio diretto a chi ha poca o non ha alcuna dimestichezza con il mondo delle riviste, case editrici e conferenze anglofone e intende offrire la possibilità di apprendere a strutturare uno scritto destinato ad una conferenza o pubblicazione internazionale; l’inglese è l'ultima delle sue questioni. Molte delle tecniche che vi si apprenderanno sono infatti utilizzabili anche per riviste italiane, francesi ecc., di respiro internazionale.

Locandina del corso con date delle lezioni e programma dettagliato

2) Corso "Argomenti di diritto penale comparato: Italia e Portogallo" (Prof. Nuno Brandão)

Inizio corso: 20 novembre 2019
Il corso si propone di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del metodo della comparazione dei sistemi giuridici, nel settore penalistico. Le lezioni saranno tenute da Nuno Brandão, Professore di Diritto penale e Processuale penale nell’Università di Coimbra, visiting professor presso la nostra Università e componente del Collegio docenti del Corso di dottorato. Dopo una introduzione al sistema penale e processuale del Portogallo, saranno approfonditi, in chiave comparatistica, alcuni temi scelti per l’interesse nell'attuale dibattito penalistico, italiano ed europeo.
Il corso è da 3 cfu. È prevista una prova conclusiva. La frequenza è obbligatoria. È tollerata un’assenza.

Locandina del corso con date delle lezioni e programma dettagliato

Seminari e convegni

Seminario Prof. Londoño, 14 ottobre 2019

Il 14 ottobre 2019 alle ore 16.30, presso la Sala Studio "G. Marinucci", il Prof. Fernando Londoño Martínez (Universidad Diego Portales, Cile) terrà il seminario "Il 'romanico' nella dogmatica penale italiana del XX secolo. Note al 'Fatto' di Delitala, all''Azione' di Marinucci e alla 'Discrezionalità' di Bricola".

Seminario "Il concetto di proprietà fra filosofia e antropologia", 8 ottobre 2019

Si segnala il seminario “Il concetto di proprietà fra filosofia e antropologia” organizzato a Milano martedì 8 ottobre 2019 (ore 14:30-18:00) da Politeia, dal Dipartimento di Scienze sociali e politiche e dal Dipartimento Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano, in occasione della pubblicazione dei volumi di Riccardo Mazzola, Indigenous Intellectual Property: A Conceptual Analysis (Franco Angeli 2018) e di Adriano Zambon, Il concetto di proprietà. Fra teoria "classica" e approccio cognitivo (Giuffrè Francis Lefebvre 2018).

La prima sessione (ore 14:30-16:00), presieduta da Alessandra Facchi (Università degli Studi di Milano), sarà dedicata alla discussione del volume di Zambon con interventi di Corrado Del Bò (Università degli Studi di Milano, Politeia) ed Enrico Diciotti (Università degli Studi di Siena).

La seconda sessione (ore 16:15-18:00), presieduta da Letizia Mancini (Università degli Studi di Milano), sarà dedicata alla discussione del volume di Mazzola con interventi di Alessandra Donati (Università di Milano-Bicocca) e Stefano Moroni (Politecnico di Milano). Si allega il programma dell’incontro.

Il seminario si svolgerà nella Biblioteca di Politeia, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione al seguente indirizzo: info@politeia-centrostudi.org


Tavola rotonda "I conflitti concettuali: dalla grammatica alle metafore", 15 ottobre 2018

Il 15 ottobre 2018 (ore 15), presso la Biblioteca di "Politeia", si terrà la tavola rotonda "I conflitti concettuali: dalla grammatica alle metafore", in occasione della pubblicazione del volume di Michele Prandi "Conceptual Conflicts in Metaphors and Figurative Language" (Routledge, 2017).
Si allega locandina dell'evento.

Seminario Marco Segatti (University of Chicago), "Il valore dell'uguaglianza nell'accesso alla giustizia" - 20 settembre 2018

Giovedì 20 settembre (ore 15) si terrà, presso la sala lettura della Sezione di Filosofia e Sociologia del Diritto, il seminario di Marco Segatti (University of Chicago) "Il valore dell'uguaglianza nell'accesso alla giustizia". Il testo della relazione è disponibile scrivendo all'indirizzo mail francesco.ferraro@unimi.it.

Martedì 28 novembre 2017, lezione prof. Chomczynski​

Martedì 28 novembre (ore 10.30), nell'aula 420, il Prof. Piotr Chomczynski​ ​dell'Università di​ ​Lodz terrà una lezione dal titolo "Doing ethnography in hostile environment", a partire dalla recente ricerca che ha svolto sui ​"n​arcos".

27 novembre '17: Tavola rotonda "L'universalità dimenticata" (presentazione volume di F. Cavalla, "L'origine e il diritto")

In occasione della pubblicazione del volume di Francesco Cavalla "L’origine e il diritto", le dottorande e i dottorandi sono invitati a partecipare alla Tavola Rotonda "L’universalità dimenticata", patrocinata dal Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche "C. Beccaria", che si terrà lunedì 27 novembre alle 14.30 presso la Biblioteca di "Politeia". Si allega locandina.

20 ottobre 2017, lezione introdotta dalla Prof.ssa Claudia Storti

Venerdì 20 ottobre 2017 la Prof.ssa Claudia Storti introdurrà una lezione dei Proff. Luciene dal Ri, Ricardo Sontag, Diego Nunes e Arno dal Ri jr. Si allega locandina.

Seminario Italo-Messicano: esperienze formative a confronto

In allegato la locandina dell'evento

Seminario prof. Andrej Kristan

Il 30 marzo 2017 si terrà il seminario dal titolo Rules of Law: A Theory of Legal Discourse, a cura del prof. Andrej Kristan dell'Università di Girona.
Per ulteriori dettagli si rinvia alla locandina allegata

Lezioni del Prof. Dennis Chavez de Paz

Si segnalano le seguenti iniziative, di cui si allegano le rispettive locandine:

1. Lunedì 14 novembre ore 16.30 via S. Antonio 5 Aula 4: lezione del Prof. Dennis Chavez de Paz sul rispetto dei diritti umani in America Latina: il caso Fujimori.

2. Ciclo di lezioni di metodologia della ricerca sociale applicata al Diritto del Prof. Dennis Chavez de Paz aula M502 via S. Sofia 9 dalle 8.45 alle 10.15 nei giorni 15, 16, 22, 23 e 30 novembre.

Renato Treves tra filosofia e sociologia, tra Europa ed America Latina

Si allega la locandina del seminario Renato Treves tra filosofia e sociologia, tra Europa ed America Latina, che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori italiani e stranieri (11 novembre 2016, h. 10:00, Crociera Alta di Lettere)

Seminario con il giudice CEDU Pinto de Albuquerque

In allegato la locandina relativa al seminario Tax Surcharges and the ECHR, durante il quale avremo l'onore di poter discutere con il Prof. Paulo Pinto de Albuquerque, autorevole giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo e professore di diritto penale e costituzionale nell'Università Cattolica di Lisbona. Partecipano all'incontro, in qualità di discussants, i proff. Francesco Viganò e Oreste Pollicino.
Il seminario avrà luogo venerdì 14 ottobre alle h. 15:00 nella sala di lettura Giorgio Marinucci del Dipartimento Cesare Beccaria (sezione di scienze penalistiche)

Seminario sulla cooperazione giudiziaria in materia penale (Eurojust)

Venerdì 10 giugno 2016 alle ore 14.30, in aula 311, si svolgerà un seminario sul tema "Le nuove prospettive della cooperazione giudiziaria in materia penale", che vedrà la partecipazione, in qualità di relatore, del Dott. Filippo Spiezia, Membro nazionale di Eurojust. Programma in allegato

Seminario su prova e ragionevole dubbio - lunedì 9 maggio, h. 14:00-15:30

Il prossimo 9 maggio, dalle 14:00 alle 15:30, si terrà in sala studio "Giorgio Marinucci" un seminario intitolato La prova oltre ogni ragionevole dubbio: una regola ovvia...ma difficile da giustificare.
Relatore Federico Picinali, Assistant Professor presso la London School of Economics.
In allegato la locandina

Reconsidering "legal culture" (LL.M. Sustainable Development)

Il 14 marzo 2016, alle 16:30 avrà luogo il seminario Reconsidering “legal culture”, rel. Prof. Masayuki Murayama (Meiji University, Tokyo). Introduce prof. emerito Vincenzo Ferrari. L'incontro è organizzato nell'ambito dell'LL.M. in Sustainable Development. La partecipazione è libera.
Per ulteriori dettagli si rinvia alla locandina allegata.

Seminari di filosofia del diritto

Si segnalano due incontri che avranno luogo il prossimo 21 aprile in occasione della visita del prof. Oleksandr Merezhko (Kiev National Linguistic University): Psychological theory of private international law and international commercial arbitration (h. 10:30) e International Law from the perspective of psychological legal realism (h. 16:30). Per tutti i dettagli si rinvia alle locandine allegate.



Self defence: perspectives from political philosophy and practice

L'incontro in oggetto, previsto per giovedì 3 marzo, avrà la struttura di tavola rotonda con interventi liberi.
La relazione introduttiva sarà a cura del prof. Claes Lernestedt (Università di Stoccolma), mentre interverrà in qualità di moderatore il prof. Francesco Viganò.
L'evento avrà inizio alle 10.30 e si svolgerà presso la Sala Lauree di Studi Umanistici.
Si allega locandina.

"Insanity in Scandinavia": Sweden and Norway after the Breivik killings

L'incontro di studio avrà luogo martedì 1 marzo, alle h. 15.00, presso la Sala Studio Giorgio Marinucci. E' prevista una relazione del prof. Claes Lernestedt (Università di Stoccolma), seguita da dibattito libero.
La lezione di dottorato sul concorso di persone nel reato, originariamente prevista per lo stesso pomeriggio, è stata spostata a martedì 15 marzo.
Si allega la locandina dell'evento.

Seminario italo-spagnolo su corruzione e ne bis in idem

Si segnala questa interessante iniziativa che vede la partecipazione di autorevoli accademici spagnoli e che si terrà il giorno 1 febbraio 2016, dalle 9.30 alle 13.00, presso l'aula Giorgio Marinucci del Dipartimento Cesare Beccaria (sezione diritto penale). Le lingue del seminario saranno l'italiano e lo spagnolo (con traduzione consecutiva in italiano, se necessaria).
In allegato la locandina

Bandi

GRADUATORIE DEL CONCORSO DI AMMISSIONE AL XXXV CICLO

Al seguente link è disponibile l'elenco degli ammessi e degli idonei al XXXIV ciclo del dottorato in Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" (sotto la voce "Graduatorie"):

https://www.unimi.it/it/postgraduate/phd/aa-2019-2020-dottorato-scienze-giuridiche-cesare-beccaria

Esiti valutazione titoli ed elenco ammessi - bando 2019, XXXV ciclo

Sono stati pubblicati gli esiti della valutazione titoli con un avviso pubblicato alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare

Nella pagina su come iscriversi, alla voce "Presenta la domanda di ammissione" inoltre è presente un box con le indicazioni per trovare i risultati:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/dottorati-di-ricerca-phd/iscriversi-un-dottorato

Bando di concorso pubblico per l'ammissione al Corso di dottorato in Scienze giuridiche "Cesare Beccaria", XXXV ciclo

È stato pubblicato il "Bando di concorso pubblico per l'ammissione ai corsi di dottorato dell'Università degli Studi di Milano a.a. 2019/2020", che include l'ammissione al Corso di dottorato in Scienze giuridiche "Cesare Beccaria", XXXV ciclo.

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 14.00 del 24 giugno 2019.

Il bando e i relativi allegati sono disponibili al seguente link:
https://anteprima.unimi.it/it/postgraduate/phd/aa-2019-2020-dottorato-scienze-giuridiche-cesare-beccaria


Elenco ammessi e idonei XXXIV ciclo

Al seguente link è disponibile l'elenco degli ammessi e degli idonei al XXXIV ciclo del dottorato in Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" (sotto la voce "Graduatorie"):

http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/111216.htm

Esiti Bando 2018